E' nata una Musa... La decima!

Se siete arrivati su questo blog vuol dire che in qualche modo siete amanti dell'Arte... Se invece è stato il caso a farvi approdare nella terra fantastica di Regina Bianca, la decima Musa, è un segno... Potrebbe essere la volta buona per avvicinarsi ad un mondo tanto meraviglioso!

La decima Musa è un blog vetrina: qui espongo le mie "opere" sperando che, un domani, possano regalare un sorriso a qualcuno.

Tutti i disegni e gli altri oggetti pubblicati sono in vendita a prezzi veramente modici; si tratta di creazioni originali, interamente realizzate a mano, adatte per ogni occasione: ricorrenze speciali, compleanni, battesimi... Ma, perché no?! Possono anche essere dei piccoli doni da auto-dedicarsi per coccolarsi un po' facendosi cullare dalla fantasia...

Inoltre, vi consiglio di fare un giro nella sezione dedicata ai più piccoli e ai grandi che amano ancora sognare... Rimarrete piacevolmente sorpresi!

Facendo un giro virtuale in questa mini-galleria d'Arte troverete disegni di ogni genere... Ma, se volete un oggetto maggiormente personalizzato, posso renderlo ancora più speciale inserendo nomi o frasi particolari.

Per qualunque informazione, potete scrivermi all'indirizzo di posta elettronica indicato nella sezione "Contattami!".

A presto e buona navigazione! :-)

venerdì 29 aprile 2011

Disegni chiaroscuro a matita

Essendo questo un blog "artistico" credo sia il caso di parlare un po' dei miei lavoretti, tanto per dargli il giusto rilievo... E' vero che i disegni, i dipinti, e le opere in generale il più delle volte si presentano egregiamente da soli; però, se per i grandi artisti le parole risultano un di più, qualcosa di moderatamente ridondante, penso che nel mio caso aggiungere qualche breve spiegazione relativamente alle realizzazioni qui esposte non possa che fare bene... In fin dei conti si tratta di un blog e spero che la cosa non vi dispiaccia! =)

[NdR: in realtà devo ammettere che, essendo una studentessa di Lettere, il richiamo alle parole e allo scrivere per me è come il canto delle sirene... Irresistibile! XD]

Ho deciso di iniziare dai disegni chiaroscuro a matita perché gli sono molto affezionata. Credo di poterli considerare il mio primo, vero approccio con il mondo dell'arte grafica (in quanto, per quel che concerne il mondo dell'Arte in generale, in ordine di tempo è stata la Musica a tenermi a battesimo all'età di 8/9 anni...); nelle scuole secondarie di primo grado si viene inevitabilmente a contatto con "Educazione artistica" ma devo dire che gli insegnamenti che mi sono stati impartiti non sono stati sicuramente dei migliori... Vissuta un po' come "l'ora della ricreazione" insieme a Religione e per colpa di una Professoressa molto svogliata che passava i tre quarti della lezione davanti alla macchinetta del caffè, non è stata un'esperienza molto edificante e, soprattutto, istruttiva. L'illuminazione è venuta da una supplente della prof. fannullona che, vedendomi predisposta alla materia, mi ha suggerito di non accettare passivamente tutto quello che mi veniva proposto (anche se sarebbe meglio dire "imposto"...) di fare... Mi ha spronata a cercare la mia tecnica, a trovar qualcosa che mi piacesse e al tempo stesso, rappresentasse pienamente, cosa alla quale potevo ambire solo sperimentando, guardandomi finalmente intorno.

Se state ancora leggendo vuol dire che il mio blaterare per adesso non vi ha annoiato! Sappiate che potrei anche prenderci la mano eh! :-P
In ogni caso, dopo questo (mediamente breve) excursus storico partendo da origini (fortunatamente per voi) abbastanza recenti arrivo (quasi...) al punto. Da questa combinazione astrale favorevole (prof. di ruolo malata, supplente davvero appassionata del suo lavoro nonostante la misera paga e contemporanea attivazione nella mia Scuola di un laboratorio di "Educazione tecnica" tenuto da un prof. burbero ma molto competente) è nata l'idea dei disegni a matita.

Mi sono procurata libri del settore e il fluido dell'ispirazione ha cominciato ad albergare nella mia testa... Se all'inizio ho pagato lo scotto di una titubanza che mi diceva che mi stavo inoltrando in un'impresa più grande di me, superato il sacro terrore indotto dallo "spaesamento da foglio bianco" la strada è stata tutta in discesa.

Tutti i disegni realizzati con la tecnica del chiaroscuro a matita di cui ho parlato sono visibili nella Gallery del blog (vedi la colonna sinistra della Home Page). Come potete notare, i soggetti che prediligo sono gli scorci cittadini perché ognuno ha un suo fascino, una particolarità che lo rende unico, anche se all'inizio ho cominciato con le nature morte...
"Natura morta", è stata la prima opera del genere che possa davvero essere definita come tale (i risultati ottenuti in precedenza li catalogo come semplici sperimentazioni...); da qui ha origine pure il titolo (che ammetto essere non molto fantasioso...) con il quale l'ho denominata. I soggetti della serie dei miei adorati paesaggi urbani riproducono prevalentemente stampe d'epoca (tranne il paesaggio milanese).


E' possibile acquistare le "operette" della mini-gallery "Disegni chiaroscuro a matita" ad €12,00 cadauno; per avere informazioni di ogni tipo, chiarimenti, curiosità e altro, potete contattarmi all'indirizzo e-mail ladecimamusa@yahoo.com riportato anche nell'apposita sezione "Contattami!"... Sarò felicissima di rispondervi! =)
Per ora vi saluto, a presto!

                 Regina Bianca

3 commenti:

  1. Ciao Regina Bianca,
    ho trovato molto interessante questo post sui disegni chiaro-scuro a matita... inoltre le tue creazioni sono veramente molto belle! Ho fatto anche un giretto sul tuo negozio online e non è niente male. Attendo con impazienza nuovi post sulle altre tecniche che utilizzi per realizzare le tue opere.
    A presto, Elis in Wonderland.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sono anch'io un'appassionata di creatività e dell'Arte ed è per questo che mi sono addentrata molto volentieri nei meandri del tuo blog!
    Sono dei lavori fantastici che rendono benissimo già virtualmente, immagino quindi con facilità
    quale può essere il loro effetto da vicino.
    Sono rimasta molto meravigliata che nonostante il gran numero di visite i commenti siano stati quasi inesistenti... pertanto ragazzi non siate pigri e postate più numerosi!
    Ti saluto e buon lavoro
    Mandy

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio per i vostri commenti ragazze, siete state davvero carinissime! :-)
    Leggere parole così appassionate è per me lo sprone più grande per andare avanti... Oggi quello dell'Arte non è un universo facile; tuttavia non si può nemmeno dire che sia più difficile di tanti altri campi! L'era contemporanea è connotata da un'alone di incertezza che ci pone tutti sulla stessa barca e ritengo che nessuno, di default, stia peggio di altri. E' per questo che io voglio credere in ciò che faccio a prescindere perché, come si diceva in un noto film, "C'è del buono in questo mondo, padron Frodo, ed è giusto combattere per questo".
    Again thank you to all and... See you soon!
    I love you! <3
    Regina Bianca

    RispondiElimina