Essendo questo un blog "artistico" credo sia il caso di parlare un po' dei miei lavoretti, tanto per dargli il giusto rilievo... E' vero che i disegni, i dipinti, e le opere in generale il più delle volte si presentano egregiamente da soli; però, se per i grandi artisti le parole risultano un di più, qualcosa di moderatamente ridondante, penso che nel mio caso aggiungere qualche breve spiegazione relativamente alle realizzazioni qui esposte non possa che fare bene... In fin dei conti si tratta di un blog e spero che la cosa non vi dispiaccia! =)
[NdR: in realtà devo ammettere che, essendo una studentessa di Lettere, il richiamo alle parole e allo scrivere per me è come il canto delle sirene... Irresistibile! XD]
Ho deciso di iniziare dai disegni chiaroscuro a matita perché gli sono molto affezionata. Credo di poterli considerare il mio primo, vero approccio con il mondo dell'arte grafica (in quanto, per quel che concerne il mondo dell'Arte in generale, in ordine di tempo è stata la Musica a tenermi a battesimo all'età di 8/9 anni...); nelle scuole secondarie di primo grado si viene inevitabilmente a contatto con "Educazione artistica" ma devo dire che gli insegnamenti che mi sono stati impartiti non sono stati sicuramente dei migliori... Vissuta un po' come "l'ora della ricreazione" insieme a Religione e per colpa di una Professoressa molto svogliata che passava i tre quarti della lezione davanti alla macchinetta del caffè, non è stata un'esperienza molto edificante e, soprattutto, istruttiva. L'illuminazione è venuta da una supplente della prof. fannullona che, vedendomi predisposta alla materia, mi ha suggerito di non accettare passivamente tutto quello che mi veniva proposto (anche se sarebbe meglio dire "imposto"...) di fare... Mi ha spronata a cercare la mia tecnica, a trovar qualcosa che mi piacesse e al tempo stesso, rappresentasse pienamente, cosa alla quale potevo ambire solo sperimentando, guardandomi finalmente intorno.
Se state ancora leggendo vuol dire che il mio blaterare per adesso non vi ha annoiato! Sappiate che potrei anche prenderci la mano eh! :-P
In ogni caso, dopo questo (mediamente breve) excursus storico partendo da origini (fortunatamente per voi) abbastanza recenti arrivo (quasi...) al punto. Da questa combinazione astrale favorevole (prof. di ruolo malata, supplente davvero appassionata del suo lavoro nonostante la misera paga e contemporanea attivazione nella mia Scuola di un laboratorio di "Educazione tecnica" tenuto da un prof. burbero ma molto competente) è nata l'idea dei disegni a matita.
Mi sono procurata libri del settore e il fluido dell'ispirazione ha cominciato ad albergare nella mia testa... Se all'inizio ho pagato lo scotto di una titubanza che mi diceva che mi stavo inoltrando in un'impresa più grande di me, superato il sacro terrore indotto dallo "spaesamento da foglio bianco" la strada è stata tutta in discesa.
Tutti i disegni realizzati con la tecnica del chiaroscuro a matita di cui ho parlato sono visibili nella Gallery del blog (vedi la colonna sinistra della Home Page). Come potete notare, i soggetti che prediligo sono gli scorci cittadini perché ognuno ha un suo fascino, una particolarità che lo rende unico, anche se all'inizio ho cominciato con le nature morte...
"Natura morta", è stata la prima opera del genere che possa davvero essere definita come tale (i risultati ottenuti in precedenza li catalogo come semplici sperimentazioni...); da qui ha origine pure il titolo (che ammetto essere non molto fantasioso...) con il quale l'ho denominata. I soggetti della serie dei miei adorati paesaggi urbani riproducono prevalentemente stampe d'epoca (tranne il paesaggio milanese).
"Natura morta", è stata la prima opera del genere che possa davvero essere definita come tale (i risultati ottenuti in precedenza li catalogo come semplici sperimentazioni...); da qui ha origine pure il titolo (che ammetto essere non molto fantasioso...) con il quale l'ho denominata. I soggetti della serie dei miei adorati paesaggi urbani riproducono prevalentemente stampe d'epoca (tranne il paesaggio milanese).
E' possibile acquistare le "operette" della mini-gallery "Disegni chiaroscuro a matita" ad €12,00 cadauno; per avere informazioni di ogni tipo, chiarimenti, curiosità e altro, potete contattarmi all'indirizzo e-mail ladecimamusa@yahoo.com riportato anche nell'apposita sezione "Contattami!"... Sarò felicissima di rispondervi! =)
Per ora vi saluto, a presto!
Regina Bianca